La serie ZBBRIDGE della Sonoff è pensata per avere sensori piccolissimi, facili da installare e collegare e con batteria di lunga durata.. per fare questo hanno creato questo Bridge(significa ponte) WIFI che si alimenta tramite Cavo per alimentaizione comune tipo android(non incluso nella confezione). Quindi se avete un telefono android potreste usare il suo alimentatore. Una volta alimentato ed installato questo dispositivo potrete associare a questo punto gli altri componenti delle serie ZBBRIDGE. Cosa hanno di particolare questi componenti? Si tratta di dispositivi terminali che ovvero sono all' estremità della rete wireless che stiamo creando. Questi dispositvi non sono WIFI, quidi non comuinicano direttamente con il router ma si collegano appunto al ZBBridbge. Questo collegamento è molto economico in temini di consumo di corrente a differenza del collegamento WIFI di altri sensori. Consumando poca corrente non hanno bisogno di essere collegati tramite alimentatore ne di avere delle grosse batterie. Quindi questi dispositivi sono estremamente piccoli e hanno delle batterie piccolissime ma che durano fino a 24 mesi.Hanno una buona portata wireless e nel caso di distanze più impegnative sarà possibie aggiungere alla rete altri Bridge (che hanno un costo contenuto.)
Al momento(ma è prevedibile che i tipidi sensori aumenteranno con il tempo) i sensori terminali che si possono collegare al bridge sono: sensore di movimento, sensore magnetico, sensore di temperatura, sensore pulsante. Tutti questi sensori vi permetteranno di creare delle SCENE sull app EWELINK in modo tale da automatizzare eventi come da esempio: Se il sensore di movimento si attiva accendi una luce(naturalmente anchessa deve essere collegata alla rete quindi deve essere o una lampaina ewelink o una lampadina collegata d un interruttore compaibile ewelink) , oppure se il sensore temperatura rileva una temperatura più bassa di 14 gradi accendi la caldaia(stesso discorso della ampadina, anche la caldaia deve esee collegata ad un interruttore SOnoff oppure deve essere un prodotto già predisposto per l'utilizzo con l'app EWELINK)
A questo puto sarà la vostra necessità o la vostra fantasia che vi permetterà di creare una rete intelligente di dispositivi che si attivano automaticamente quando si apre una porta, quando c'è un movimento, o quando si preme un tasto(parlo del pulsante della serie ZBBRIDGE) che vi permetterà di comandare ad esempio delle luci dove avevate dimenticato di mettere un interruttore! Mica poco!
Ma non finisce qui.. oltre a creare delle cosiddette "scene"(riperto l'esempio: se accade questo evento allora fai questo, ovvero se si attiva quel sensore allora accendi quella luce o alza le tapparelle etc..) si può attivare la notifica pushup(ovvero una notifica che arriva sul vostro telefono anche se c'è il blocco dello schermo) che vi avviserà che il sensore è stato allarmato.. quindi è facile immaginare che questi sensori si possono usare anche come sistema di allarme super ecoocmico e semplice. Ad esempio si potranno collegare i sensori magnetici sulle porte e finestre e attivare la notifica pushpu dei sensori sia quando si aprono che quando si chiudono e riceverete una notifica quando una porta o una finestra verrà aperta facendo magari suonare una sirena(ovviamente non inclusa in questa inserzione). In questa inserzione è in vendita il solo Bridge, non ci sono sensori inclusi nel pezzo.